giovedì 11 giugno 2015

Addio a Mister Happy Sound: ci ha lasciato anche James Last, il re della "Musica Leggera"

Quando parte per il Grande Concerto nel Cielo un grande musicista che ci ha accompagnato da sempre, la tristezza e il vuoto che ci lascia è forte. Soprattutto quando si tratta di un vero signore, un gentleman e un geniale arrangiatore. James Last, tedesco di Brema, se n'è andato all'età di 86 anni, pochi mesi dopo il commiato dalle scene avvenuto con due memorabili concerti da tutto esaurito della sua orchestra alla Royal Albert Hall di Londra.
Settant'anni di attività (iniziata come jazzista durante la Seconda guerra mondiale), cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo a partire dagli Anni '60 e un genere (la cosiddetta "musica leggera", o "easy listening") praticamente inventata da lui insieme ad altri maestri come Paul Mauriat o Frank Pourcel. Con i suoi brani classici o hit (da "La Cucaracha" ai Beatles e al Rock and Roll), rivisitati per orchestra tra fiati percussioni ed archi, mai considerata purtroppo dalla critica "seria", la sua proposta musicale è stata quanto di più spensierato e allegro potesse giungere delle case di tantissima gente anche non avvezza agli ascolti musicali impegnati. Celebri le sue rivisitazioni del grande repertorio di musica classica, tra cui quel brano, "Romance 1974", la Romanza in Fa maggiore di Beethoven, che nel territorio italiano gli diede tantissima notorietà soprattutto per essere la colonna sonora del Carosello del brandy Vecchia Romagna.
E in molti, forse, ignoravano e ignorano che la sigla del programma più rivoluzionario ed ancora oggi rimpianto della radiofonia italiana, Alto Gradimento, era opera sua: la rivisitazione del "manifesto" del Rock And Roll, "Rock Around the Clock".
Tuttavia il suo genere riscuoteva e riscuote particolare successo tra i popoli del Centro-Nord Europa. Germania in primis. Camera a Nord, di conseguenza, non può che ricordarlo con piacere, tristezza e molta nostalgia.
E invita chi volesse conoscerlo ad un ascolto musicale tranquillo e rilassante.

ascolto musicale consigliato
https://www.youtube.com/watch?v=r_tLTWm4c2w

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Gioann March Pòlli (Giovanni Marco Polli all'anagrafe italiana). Sono giornalista professionista e per quasi diciotto anni mi sono occupato di politica, culture e identità per il quotidiano la Padania. Credo nella libertà assoluta di pensiero e odio visceralmente le catene odiose del "politicamente corretto". E non mi piacciono, in un libero confronto di idee, barriere ideologiche, geografiche o mentali. Scrivetemi a camera.nord@libero.it